Descrizione
James Senese sarà in Piazza dei Martiri, sabato 21 dicembre, a San Giovanni Rotondo per un concerto gratuito, alle ore 20:00. Artista innovatore, da oltre cinquant’anni calca con energia inarrestabile, talento e attitudine i palchi di teatri, festival e club di tutta Italia, offrendo un sound unico e inconfondibile. Figura di riferimento per numerose generazioni di musicisti e protagonista della rivoluzione culturale nota come “Neapolitan Power”, James Senese ha recentemente festeggiato il 40esimo anniversario del suo omonimo disco di debutto solista.
Senese soffia nel suo sax il dolore e la forza, la lotta, la paura, la guerra; il suo canto affronta i sentimenti in un alternarsi continuo di amore e rabbia di chi combatte una vita quotidiana per la dignità di vivere, in linea con una visione artistica priva di compromessi.
«Stiamo entrando nella settimana più vicina al Natale e lo facciamo con un grande artista - dichiara il sindaco di San Giovanni Rotondo, Filippo Barbano - il ricco cartellone di eventi natalizi offre molte novità, dalla qualità delle scelte musicali, alla valorizzazione del centro storico: nel prossimo fine settimana sarà ancora aperto il villaggio di Babbo Natale nel Borgo Antico, un modo concreto per valorizzare il cuore pulsante della nostra San Giovanni Rotondo», conclude.
«La scelta di James Senese non è casuale: si tratta di un artista che rappresenta la cultura partenopea, quel mondo che fa riferimento ai grandi artisti che hanno segnato la storia della musica contemporanea. L’energia, la rabbia del suo sax, la sua musica unisce Jazz, Funk, Afro con la radice musicale partenopea e messaggi per un mondo di pace e di uguaglianza. Siamo orgogliosi di poter offrire alla cittadinanza, ma anche ai turisti e ai visitatori che vengono da fuori città questo concerto di assoluto spessore e momenti di grande intensità emotiva», aggiunge l’assessore alla Cultura e Turismo, Gennaro Tedesco.
Appuntamento a sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 20:00, in Piazza dei Martiri per il Live di James Senese.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 11:25