Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Ultima modifica 16 luglio 2024
Esplora Uffici
La Biblioteca, raccoglie, ordina, organizza e rende disponibile all’uso pubblico materiali documentari e informativi su qualsiasi supporto e in qualsiasi formato
La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
Il Segreterio Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
L' Ufficio Agricoltura svolge attività di studio, con particolare riferimento agli aspetti tecnici, per favorire lo sviluppo delle aziende agricole e fornisce supporto tecnico agli uffici agricoli periferici
L'ufficio si occupa della gestione del servizio di raccolta differenziata, della progettazione e della manutenzione del verde pubblico e sportivo, parchi urbani e cimiteri.
Si occupa degli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa vigente in materia di anticorruzione, trasparenza e privacy.
Gestione dei servizi demografici, dell’anagrafe, dello stato civile e del servizio elettorale
Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina.
L’Ufficio Bandi di Gara e Appalti è responsabile della gestione e della pubblicazione dei bandi di gara per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.
L'Ufficio CED supporta le attività comunali gestendo tecnologie, banche dati, assistenza informatica e sicurezza della rete per garantire l'efficienza e la custodia dei dati.
La DIA (Denuncia Inizio Attività) e la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) sono due atti amministrativi utilizzati per dichiarare l’inizio di un’attività commerciale o artigianale (alimentare o non alimentare) che sia.
Gli Usi civici rappresentano un residuo di antiche forme di diritti collettivi. Oggi sono diritti spettanti sulla proprietà altrui (sia pubblica, sia privata) a una collettività di persone.
E' l'ufficio dell'Economo Comunale, gestisce la cassa economale e l'inventario dei beni mobili comunali
Comprende le competenze in materia di edilizia residenziale pubblica e l’attuazione dei relativi programmi, l’attuazione delle politiche abitative promosse a livello nazionale quali l’istituzione del Fondo immobiliare locale per l’housing sociale
Effettua le attività inerenti la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, assicura il regolare svolgimento di elezioni e referendum
Si occupa dello studio delle esigenze relative alla costruzione di nuove opere.
Risponde alle richieste dei turisti all'interno di un ufficio di informazione, assistenza e accoglienza turistica locale.
L’Ufficio Lavori è responsabile della pianificazione, gestione e supervisione dei lavori pubblici e delle infrastrutture.
L'Ufficio manutenzione cura, la programmazione, progettazione ed esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e di miglioramento degli impianti tecnologici a servizio delle gallerie e delle strade di competenza provinciale.
Il servizio si occupa delle notifiche degli atti emessi dal Comune o provenienti da altre amministrazioni.
L'Ufficio Ordinanze provvede all’emissione delle Ordinanze Dirigenziali aventi carattere temporaneo, attinenti la modifica della circolazione stradale per lavori pubblici o privati.
L'Ufficio Pubblica Istruzione eroga, fra gli altri, i seguenti servizi: servizio mensa scuola Infanzia e scuola Primaria; erogazione contributi per acquisto libri di testo e per spese di trasporto; erogazione premi di studio.
L'ufficio Ragioneria ha la finalità di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente
Gestisce i permessi di costruire, le denunce di inizio attività, le destinazioni d'uso degli immobilisvolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.
Provvedimenti (autorizzazioni amministrative e sanitarie, attestazioni, ricezione comunicazioni, etc.) per l’esercizio delle attività del settore produttivo
L'ufficio si occupa degli Affari Generali ed Istituzionali del comune, la gestione degli atti di segreteria, del contenzioso e gestisce il workflow documentale degli atti di giunta e di consiglio comunale, nonchè della relativa pubblicazione Albo Pretorio
L'Ufficio Servizi Sociale garantisce e gestisce i diritti dei servizi sociali alla persona ai cittadini e intrattiene rapporti con il servizio sanitario nazionale
È l'ufficio che si occupa di Fiscalità locale, tributi, imposta di pubblicità, irpef, canone occupazione suolo pubblico (Cosap)
L'ufficio cura la programmazione, l'organizzazione e la realizzazione di eventi di promozione turistica.
Pianificazione generale del territorio, nel rispetto degli strumenti urbanistici comunali e sovracomunali.
La gestione del personale comprende tutti i compiti amministrativi e di routine dell'area del personale, dall'assunzione alle dimissioni di un dipendente.
Servizio Rilascio autorizzazioni e nulla osta per occupazione suolo pubblico.