Descrizione
Sabato pomeriggio i poliziotti in servizio e in quiescenza dell’associazione si sono dati appuntamento nella Chiesa di San Pio per rendere omaggio al santo cappuccino con un concerto della Banda musicale della sezione di Bari e per partecipare alla successiva fiaccolata mariana.
Domenica mattina, presenti le massime autorità cittadine e della Provincia unitamente al presidente della sezione ANPS di Foggia Rita Montrone, è stata deposta avanti al Monumento della Vittoria alata una corona di alloro in onore dei caduti della Polizia di Stato. Subito dopo ha fatto seguito in piazza Europa una coinvolgente sfilata dei millecinquecento partecipanti alla due giorni dell’ANPS a San Giovanni Rotondo. La mattinata si è chiusa con la partecipazione alla Messa nel santuario del Convento, presieduta dal ministro provinciale dei Cappuccini fra Francesco Dileo.
L'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) è nata come Associazione del Corpo delle Guardie di PS il 30 settembre del 1968. Nel 1970 è stata eretta come Ente Morale con Decreto n. 820. Ne fanno parte Poliziotti in quiescenza e in servizio, Soci simpatizzanti, onorari, benemeriti e sostenitori.
Tra i Soci onorari vengono compresi gli ex Capi della Polizia, i Vice Capi, i Prefetti e i Questori in sede, le Medaglie d'Oro, e i Grandi Invalidi di guerra e per servizio, appartenenti all'Amministrazione della P.S.
Il Capo della Polizia in carica è il Presidente Onorario del Sodalizio. Uno degli obbiettivi principali della nostra Associazione è quello di custodire il patrimonio storico-culturale creato dai Soci "anziani" e trasmetterlo alle nuove generazioni, così da poter conservare intatte le tradizioni ed i valori della Polizia di Stato e mantenere sempre vivo il legame di reciproca solidarietà.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2024, 14:20