Municipium
Descrizione
Cari studenti, care ragazze e ragazzi,
con l’inizio del nuovo anno scolastico desidero porgere a tutti voi i miei più calorosi auguri a nome dell’amministrazione comunale.
In questo giorno così importante, di ritorno fra i banchi di scuola, custodite con passione l’idea che la scuola non rappresenta soltanto un luogo di apprendimento, ma di relazioni, crescita personale; un’occasione, forse irripetibile, per mettersi in gioco, guardare con meraviglia al presente, esplorare le idee e i sogni, imparare con la curiosità della giovinezza, arricchirsi della consapevolezza delle proprie attitudini.
Vi auguro di affrontare il nuovo anno scolastico con determinazione, entusiasmo e desiderio di conoscenza: cogliete ora l’attimo, siate curiosi di scoprire voi stessi e il mondo che vi circonda. Lasciatevi appassionare, innamoratevi dello studio, che è scoperta, ricerca, senso critico, amore per tutte le cose che ancora non si conoscono.
Un augurio ai dirigenti, nella prospettiva di una comune ambizione per il bene della Scuola; alle famiglie, ai genitori, che saranno abili nell’accompagnare le proprie figlie e figli in questo percorso, in questo viaggio che darà luce al futuro: confidiamo nel vostro sostegno e nella vostra collaborazione per un’idea di scuola fondata sulla fiducia e sull’aiuto reciproco.
Infine, a tutti gli insegnanti, auguro di continuare a trovare ed esprimere l’energia positiva e l’entusiasmo che vi caratterizzano: il vostro lavoro, ogni anno più impegnativo, è il fondamento della Scuola, il fondamento della nostra società. Vi saluto augurandovi buon anno scolastico con una frase, a me molto cara, di Don Lorenzo Milani: "Chi sa volare non deve buttar via le ali per solidarietà coi pedoni, deve piuttosto insegnare a tutti il volo”.
Il sindaco
Filippo Barbano
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 08:45