Descrizione
L’Amministrazione comunale, con una recente delibera, ha approvato l’adesione del nostro Comune, San Giovanni Rotondo, all’associazione “Città del Bio – Associazione dei Comuni e delle Autonomie Regionali e Locali”, con l’obiettivo di sviluppare e promuovere, in una strategia condivisa con tutti i Comuni aderenti al progetto, la cultura delle produzioni ottenute con metodo biologico, del consumo etico e consapevole, dello sviluppo ecosostenibile e dell’impiego di tecniche e prodotti ecocompatibili a tutela della qualità della vita in ambito urbano.
«In passato, l’adesione all’associazione “Città del Bio” non ha ottenuto i risultati sperati, caduta, come altri progetti, nel dimenticatoio. - Dichiara il vicesindaco, l’assessore all’Agricoltura, Michele Longo – È nostra intenzione tornare a prenderci cura e valorizzare i nostri territori, incentivando le produzioni biologiche e naturali, tutelando i prodotti che possiedono uno stretto legame con la nostra terra. Abbiamo necessità di promuovere un’educazione alimentare attenta e soprattutto consapevole, finalizzata alla tutela della salute. L’adesione rappresenta un essenziale primo passo per un’ambizione comune di sviluppo sostenibile, che possa, nel lungo periodo, coinvolgere sempre più realtà» conclude.
“Città del Bio” è l’associazione che unisce i comuni e gli enti territoriali che condividono la scelta di promuovere l’agricoltura biologica, sia come modello colturale, ma soprattutto culturale. “Città del Bio” favorisce una forte sinergia tra realtà anche molto diverse tra loro per promuovere la conservazione dell’ambiente e la qualità della vita, promuove il collegamento tra produzione e consumo, associa i comuni e le città che vogliono condividere il vantaggio di far parte di una rete internazionale per ricevere e offrire conoscenza, per realizzare un progetto in comune di valorizzazione dei territori.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 12:46