Descrizione
In concomitanza con la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, mercoledì 20 novembre, alle ore 16:00, si terrà l’inaugurazione ufficiale della riapertura del Centro socio-educativo Diurno per minori, sito nella storica struttura di Piazza de Mattias.
«Siamo entusiasti dell’imminente riapertura del Centro Diurno: una struttura essenziale viene restituita alla città e, con essa, un servizio garantito per la collettività. – Spiega il sindaco Filippo Barbano – L’assistenza del Centro Diurno della nostra San Giovanni Rotondo può rappresentare una risposta alle fragilità, una risposta sinergica tra l’istituzione e le famiglie: la riapertura del Centro è parte di una politica rivolta a sostegno di chi è in difficoltà, con la proposta di nuovi servizi e il potenziamento di quelli già esistenti», conclude Barbano.
«Possiamo offrire un aiuto concreto alle famiglie, fornendo un sostegno educativo ed affettivo ai minori in difficoltà, incentivando la socializzazione, valorizzando le risorse personali e l’autonomia, in costante e aperto dialogo con i genitori. Insieme dobbiamo garantire una qualità di vita migliore, plasmando una rete di risorse in grado di rispondere alle criticità e le necessità delle fasce più fragili», dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Stefania Siccardi.
Il centro socio-educativo diurno per minori è un servizio essenziale di prestazione sociale, garantito sul territorio, che ha l’obiettivo di lavorare per il benessere psico-sociale dei giovani e giovanissimi, di promuovere l’inclusione e l’integrazione sociale, combattere l’emarginazione e l’alienazione giovanile, attraverso attività ed esperienze dirette come laboratori, escursioni, momenti di incontro, socialità e convivialità.
L’accesso al centro socio-educativo diurno per minori è garantito dall’Ufficio dei Servizi Sociali e sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:00.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 10:54