Descrizione
Il Comune di San Giovanni Rotondo ha ufficialmente sottoscritto, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, una convenzione per aderire al programma della Carta Europea della Disabilità: l’iniziativa, che fa parte di una strategia a livello europeo e che già coinvolge una fitta rete di città in tutta Europa, ha, tra gli obiettivi, quello di favorire l’inclusione sociale e l’accesso facilitato ai servizi per le persone con disabilità su tutto il territorio europeo.
«L’adesione del nostro Comune al programma della Carta Europea della Disabilità rappresenta un passo importante non solo per garantire parità di diritti e opportunità alle persone con disabilità, ma anche per partecipare attivamente a un network che lega gli Enti Locali di tutta Europa. Siamo orgogliosi di poter offrire un ulteriore strumento per l’inclusione sociale. Inoltre, è risaputo che San Giovanni Rotondo rappresenta una meta turistica imprescindibile, per il suo valore spirituale e culturale, pertanto l’adesione al progetto, in quest’ottica, mira ad implementare l’accessibilità sostenibile. Tale adesione rappresenta dunque un fiore all’occhiello, non solo per i cittadini della nostra città, ma anche per tutti i cittadini che ogni anno, numerosi, vengono a visitarci», dichiara il sindaco, Filippo Barbano.
«La Carta Europea della Disabilità rappresenta un simbolo di inclusione e solidarietà. Tutte le persone che ne hanno diritto possono richiederla per usufruire dei benefici previsti, come l’ingresso gratuito al Museo “Michele Capuano”, l’accesso agevolato alle strutture sportive comunali e la possibilità di usufruire di un accesso prioritario agli uffici comunali. Il nostro è un impegno concreto, che guarda al presente tanto quanto al futuro, per garantire pari opportunità e agevolazioni in termini di privacy per chi ne fa richiesta, in quanto reputo che tale strumento possa essere alla base per nuovi progetti il cui cuore è rappresentato dall’inclusione e dalla parità dei diritti. Invito tutti i cittadini, che ne hanno diritto, a farne richiesta», sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Stefania Siccardi.
La Carta Europea della Disabilità è uno strumento volto a riconoscere, tutelare e promuovere i diritti delle persone con disabilità nei vari Stati membri dell’Unione Europea.Attraverso questo strumento, i titolari potranno accedere gratuitamente a una serie di servizi e agevolazioni, contribuendo così a una piena inclusione nella vita sociale delle comunità.
La Carta è destinata a persone con disabilità che soddisfano specifici requisiti. Per ottenerla, è necessario presentare domanda all’INPS, che ne verifica i criteri di idoneità: il Punto Digitale Facile, presso il Palazzo di Città, è disponibile per aiutare chiunque avesse necessità nella presentazione della domanda.La Carta è valida su tutto il territorio italiano e nei Paesi dell’Unione Europea che aderiscono all’iniziativa.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025, 08:19