Descrizione
È in programma, a San Giovanni Rotondo, sabato 9 e domenica 10 novembre 2024 il pellegrinaggio nazionale delle Confraternite. Attraverso il motto “Pellegrini di speranza” rappresenta il cammino in preparazione del Giubileo 2025; in due giornate, ricche di significato spirituale e iniziative di natura religiosa, la città di San Pio si prepara ad accogliere i numerosi membri delle Confraternite che parteciperanno a questo eccezionale evento. Il pellegrinaggio è organizzato dalla Confederazione delle Confraternite, dal Comune di San Giovanni Rotondo, dalla Regione Puglia, dai Frati Cappuccini del Santuario di San Pio, dalla diocesi di Vieste-Manfredonia- San Giovanni Rotondo.
“Questo pellegrinaggio nazionale delle Confraternite è immagine dell'intero popolo in cammino verso Dio e voi, confratelli e consorelle d'Italia siete pietre vive delle nostre Chiese che cercano di ricostruire la fraternità in un mondo lacerato da lotte e discordie. La pace e la speranza di un mondo migliore sono le aspirazioni di ogni uomo e donna di buona volontà che voi rappresentate con le vostre storie, le vostre appartenenze e i vostri colori”- si legge nella lettera di invito di mons. Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, e mons. Michele Pennisi, Assistente ecclesiastico della Confederazione nazionale delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.
«La nostra città, dopo il raduno ANFI, è pronta ad accogliere anche le Confraternite e i pellegrini provenienti da tutta Italia. È un’occasione speciale, un pellegrinaggio che è punto di partenza per il Giubileo 2025 - dichiara il sindaco Filippo Barbano. - Abbiamo preso un impegno per “San Giovanni Rotondo Città per la Pace e per i Diritti Umani” e il Giubileo rappresenta un percorso condiviso per trasmettere i valori della pace, per farsi promotori di speranza: il Pellegrinaggio nazionale delle Confraternite è un momento per rimarcare il valore spirituale e culturale della nostra città, pronta ad accogliere e stimolare le iniziative che ci accompagneranno per tutta la durata del prossimo anno», conclude Barbano.
«Ognuno di noi ha sempre più bisogno di fare un'esperienza di umanità, di spiritualità. Entrare nelle parti più profonde di se stessi e capire chi si è e dove si sta andando. San Giovanni Rotondo rappresenta, grazie alle opere e all’eredità spirituale del nostro San Pio, al suo contesto naturalistico, una meta di assoluto rilievo, religioso, turistico e spirituale. Il Giubileo 2025 è alle porte e la nostra città si prepara ad accogliere tutti i visitatori con uno sguardo nuovo, innovativo, che possa restituire ulteriore valore a San Giovanni Rotondo». Dichiara l’assessore al Turismo e alla Cultura, Gennaro Tedesco.
Il programma completo:
Sabato 9 novembre
ore 8:30 - 17:30
Accoglienza presso parcheggio Pozzocavo e sistemazione in Hotel
ore 17:30
Liturgia di accoglienza ed intronizzazione della Sacra Icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite
ore 18:00
Catechesi presso Chiesa di San Pio
ore 21:00
Fiaccolata Mariana con le Confraternite presso il sagrato del Santuario di Santa Maria delle Grazie, che sarà trasmessa in diretta su Tele Padre Pio
Domenica 10 novembre
ore 8:30 - 9:30
Accoglienza presso Piazza Padre Pio
ore 10:00
Preghiera e inizio pellegrinaggio verso il Santuario, con la Sacra Icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite
ore 11:00
Meditazione presso la Chiesa di San Pio
ore 11:30
Santa Messa presso la Chiesa di San Pio, celebrata da s.e.r. Padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo e concelebrata da s.e.r. Mons. Michele Pennisi, assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. Sarà trasmessa in diretta su TV Tele Padre Pio.
In allegato la locandina ufficiale dell'evento.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 08:37