Descrizione
Si avvisano i cittadini che alcune famiglie del nostro Comune parteciperanno alla rilevazione sulle "Forze di Lavoro" condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) a partire dal mese di luglio 2025.
Si tratta di un’attività conoscitiva essenziale per tutti noi, poiché costituisce la base sulla quale vengono derivate le stime ufficiali degli occupati e dei disoccupati, nonché le informazioni sui principali aggregati dell’offerta di lavoro – professione, settore di attività economica, ore lavorate, tipologia e durata dei contratti, formazione.
Le famiglie da intervistare vengono estratte casualmente utilizzando l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Tali famiglie saranno intervistate 4 volte nell’arco di 15 mesi.
L'obbligo di risposta è sancito dall'art. 7 del D.Lgs. n.322/1989 e dal D.P.R. 24 settembre 2015.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all'indagine, è disponibile il Numero Verde gratuito (800.950.401), attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00, oppure la pagina del sito internet dell'Istat dedicata all' indagine: http://www.istat.it/it/forze-lavoro dove, tra l’altro, è possibile reperire la lettera inviata alle famiglie campione.
Vi invitiamo, pertanto, a collaborare con cortese disponibilità e a rilasciare l'intervista che verrà condotta da un rilevatore/rilevatrice, munito/a di apposito cartellino di riconoscimento,appartenente a società direttamente incaricate dall’ISTAT.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 10:15