Descrizione
La scelta di istituire la figura del Garante per i diritti delle persone con disabilità costituisce per la Città di S. Giovanni Rotondo un rilevante segno di civiltà, oltre che un importante passo avanti in tema di tutela e promozione dei diritti della persona, in piena linea di continuità rispetto alle politiche nazionali e regionali.
Il Garante è istituito con l'obiettivo primario di tutelare e promuovere i diritti e la piena partecipazione sociale delle persone con disabilità. Attraverso un'azione vigilante e proattiva, egli si adopererà per garantire l'effettiva attuazione delle disposizioni legislative e delle politiche volte a favorire l'inclusione e la non discriminazione delle persone con disabilità, nonché di promuovere la sensibilizzazione e la formazione sulle questioni relative alla disabilità. Mediante un'attenta supervisione e il coordinamento con le altre istituzioni competenti, l'ufficio del Garante si impegnerà ad assicurare il rispetto dei diritti fondamentali delle persone con disabilità e a favorire un effettivo cambiamento culturale e sociale che garantisca loro piena dignità e autonomia.
Dal Garante ci si aspetta un’azione di connessione tra le persone e gli amministratori, al fine di poter calibrare gli interventi del Comune, che devono sempre mettere le persone al centro, insieme con le loro famiglie e le formazioni sociali in cui la persona si sviluppa.
In allegato, il relativo avviso pubblico e l'istanza di candidatura.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 16:32