Storia del Comune
Ultima modifica 16 luglio 2024
Città della Puglia, in provincia di Foggia, con più di ventisettemila abitanti. Sorge nel Gargano centro meridionale ai piedi del Monte Calvo. Il territorio comunale confina con quello di Foggia. Fa parte del Parco del Gargano. San Giovanni Rotondo è gemellata con Pietrelcina (Benevento - Campania) e Wadowice (Polonia).
Dove:
- Regione: Puglia
- Provincia: Foggia (FG)
- Zona: Italia Meridionale
- Popolazione Residente: 27.184 (M 13.199, F 13.985)
- Densità per Kmq: 104,7
- Superficie: 259,62 Kmq
Codici:
- CAP: 71013
- Telefonico: Prefisso 0882
- Codice Istat: 071046
- Codice Catastale: H926
Informazioni:
- Denominazione Abitanti: sangiovannesi
- Santo Patrono: San Giovanni Battista
- Festa Patronale: 24 giugno
- Etimologia (origine del nome)
- Il nome si riferisce alla presenza di una chiesetta dedicata a San Giovanni chiamata "della Rotonda" per la sua forma circolare.
- Il Comune di San Giovanni Rotondo fa parte di:
- Comunità Montana del Gargano
- Parco Nazionale del Gargano
- Comuni Confinanti
- Foggia, Manfredonia, Monte Sant'Angelo, San Marco in Lamis
- Il comune è gemellato con
- Wadowice (Polonia)
- Pietrelcina (Benevento - Campania)
- Bucchianico (Abruzzo-Italia)
Descrizione Araldica dello Stemmastemma
Scudo sormontato dalla corona ducale. Il campo dello scudo è a fondo azzurro. Nel capo sono disegnate tre torri merlate alla guelfa su base curva argentata. Al centro è posta la maggiore. Nel centro si erge sul fondato la rotonda del tempio, a cinque colonne, dedicato a San Giovanni Battista, tra il fianco destro e il cantone sinistro della punta è posta una bandiera bianca con croce rossa. nella punta, su fondato verde e giallo tenue, si adagia un agnello con testa eretta
Origini e Simbologia dello Stemma
La corona ducale rappresenta il titolo del feudatario di questo territorio. Le tre torri indicano i tre borghi: il Castel Pirgiano, Sant'Egidio e Le Perni, i cui abitanti concorsero a costituire l'abitato di San Giovanni Rotondo. L'agnello con una bandiera è un simbolo che accompagna l'immagine del Santo Patrono, il quale soleva annunziare il messia dicendo alle genti: "ecco l'agnello di Dio". Il vessillo bianco è il simbolo della vittoria del Redentore sulle forze del male
Blasonatura del Gonfalone
Drappo bianco rettangolare frangiato alla base, di un metro per due, con fregi laterali verticali in oro in cui campeggia lo stemma comunale con la scritta centrata in oro "Comune di San Giovanni Rotondo"
Caratteristiche Stemma
Simboli: Agnello, Torre
Colori: Argento, Azzurro, Rosso, Verde
La Giunta ha approvato il Regolamento per l'uso dello Stemma Comunale.
Il Regolamento declina le modalità di utilizzo della dicitura "Città di San Giovanni Rotondo" per le iniziative che godono del patrocinio dell'Ente e, soprattutto, il disciplinare d'uso dello Stemma.