Chiesa di San Pio da Pietrelcina

Chiesa di San Pio da Pietrelcina

Chiesa di San Pio da Pietrelcina
Municipium

Descrizione

La Chiesa di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo è un imponente santuario progettato dall'architetto Renzo Piano, inaugurato il 1° luglio 2004. Commissionata dai Frati Minori Cappuccini e finanziata principalmente dalle offerte dei pellegrini, la chiesa può ospitare fino a 7.000 persone, rendendola una delle più grandi in Italia.

La struttura si distingue per la sua forma a spirale, ispirata alla spirale di Archimede, con l'altare posto al centro dell'aula liturgica. L'uso innovativo della pietra di Apricena come elemento strutturale e la presenza di 22 archi radiali conferiscono all'edificio un aspetto unico. La chiesa superiore comprende l'aula liturgica, la cappella del Santissimo Sacramento e la sagrestia, mentre la chiesa inferiore ospita la cripta dove, dal 19 aprile 2010, riposano le spoglie di San Pio.

Municipium

Modalità d'accesso

Per chi desidera raggiungere la Chiesa a piedi, il percorso è agevole e ben segnalato. Partendo dal centro di San Giovanni Rotondo, si può seguire Viale Cappuccini, una strada in leggera salita che conduce direttamente al complesso religioso. Il tempo medio di percorrenza è di circa 30-40 minuti.

È importante notare che l'accesso alla Chiesa e alle aree circostanti è facilitato per tutti i visitatori, inclusi coloro con mobilità ridotta. La cripta, dove riposano le spoglie di San Pio, è facilmente raggiungibile a piedi anche per disabili, senza la necessità di affrontare la scalinata monumentale.

Municipium

Indirizzo

Piazzale Santa Maria delle Grazie, 71013 San Giovanni Rotondo FG, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ufficio Turismo : 0882 415 408

Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot