Descrizione
A nome dell’amministrazione comunale, al termine del Consiglio Comunale monotematico del 30 gennaio 2025, desidero chiarire alla città la nostra posizione riguardo la questione dimensionamento scolastico e, in particolare, dell’accorpamento dell’I.C. “Melchionda – De Bonis” all’I.C. “Pascoli – Forgione”.
In primo luogo, desidero ribadire che è sempre stata ferma volontà di questa amministrazione preservare e mantenere l'autonomia di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, del nostro Comune. Ogni istituzione scolastica non rappresenta soltanto un luogo di apprendimento, ma anche un centro vitale di aggregazione e crescita per la comunità: in particolare, la scuola Melchionda è un’istituzione storica per San Giovanni Rotondo. La salvaguardia dell'autonomia delle scuole è una priorità che abbiamo perseguito con coerenza, consapevoli dell'importanza di offrire opportunità educative di qualità a tutte le famiglie.
In secondo luogo, sottolineo che, di fronte all’inaspettata notizia dell’accorpamento deciso dalla Regione, ci siamo immediatamente attivati su tutti i livelli istituzionali e tutte le attività dell’amministrazione, in tal senso, sono state svolte nelle opportune sedi istituzionali: abbiamo avviato un confronto approfondito con esperti legali per valutare le implicazioni giuridiche di tale decisione e identificare possibili margini di intervento. Allo stesso tempo, abbiamo instaurato un dialogo costante con le istituzioni provinciali, cercando di costruire una rete di supporto che potesse rafforzare la nostra posizione e offrire soluzioni pratiche a tutela della comunità scolastica. Questo lavoro si è svolto con la massima trasparenza e determinazione, sempre nell'interesse dei cittadini.
In un’ottica di collaborazione con la Provincia di Foggia, che ha presentato ricorso al TAR per impugnare la delibera della Giunta Regionale circa il dimensionamento scolastico, come amministrazione, abbiamo segnalato le criticità che nello specifico riguardano la nostra città, contemporaneamente abbiamo rendicontato la nostra posizione all’avvocato Leonardo Deramo, quale avvocato designato dalla stessa Provincia di Foggia per procedere al ricorso al TAR. Stiamo seguendo con attenzione gli sviluppi della questione legale e monitoriamo ogni possibile opportunità per sostenere la nostra istituzione scolastica.
Il sindaco
Filippo Barbano
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2025, 11:31